Mi sto sempre più convincendo che lo studio delle eggregore possa offrire delle chiavi per comprendere molte delle situazioni del presente.
Sto cercando del materiale utile per analizzare meglio il fenomeno, in particolare modo per quanto riguarda il rapporto tra lo “sfruttamento” delle eggregore da parte dei sistemi di potere.
Comincio a pensare che vi siano persone che ne conoscono molto bene i meccanismi, una scienza i cui segreti vengono custoditi con cura.
E’ un terreno ancora poco esplorato.
Se qualcuno avesse delle segnalazioni utili, sarà il benvenuto.
Nel frattempo propongo un video a mio parere interessante: trattasi di un concerto del gruppo metal tedesco dei Rammstein.
Appare evidente che una energia particolare pervade l’ambiente.
L’incipit del tuo post mi entusiasma. Esploriamo il terreno. Oltre al materiale esterno credo sia importante elaborare, ognuno per sè, e poi condividere, le nostre stesse esperienze che possono rientrare nel fenomeno. Ognuno di noi le ha senz’altro avute…
molto interessante!!!
queste energie,
creiamo da noi,
lasciati a convolgere come peresempio in un concerto….
un caro saluto e
Buon Mercoledi!
Asfissiante.
Messier: esploriamo…
e davvero, qui sarebbe utile riuscire a scoprire qualcosa di più.
Ciao Qualquna, il segreto è proprio quello: le singole energie si uniscono e ritornano indietro enormemente amplificate.
Forse qualcuno conosce molto bene questo meccanismo.
Perla: nello stesso momento trascinante, indubbiamente.
Blessed be
provo a buttar giù qualche appunto senza pretese per chiarirmi le idee, dicendo quello che si può dire.
Innanzi tutto che cos’è una eggregora: è sistema per canalizzare, mettere a fuoco l’energia e inviarla ad un obiettivo;
o se preferisci è un pensiero, un sentimento in qualche modo, da immateriale si materializza.
In altre parole un atto creativo.
Le eggregore sono di due tipi
eggregore individuali
eggregore collettive
Le eggerore collettive, a loro volta, si possono distinguere in
eggregore di folla
eggregore di colletività
Tutti questi tipi di eggregore possono essere realizzate sia a fin di bene sia a fin di male.
Ovviamente le eggregore elementari sono quella individuali.
Esempi di eggregore individuali:
sono le attività tipiche delle streghe (prima le signore), dei maghi, delle guaritrici e guaritori.
In genere non operano da soli ma in gruppi per innescare un effetto sinergico; personalmente conoscevo
una “sacerdotessa” di una antica dea che faceva parte di un gruppo di donne che utilizzava l’eggregora
per inviare energie ai malati (ed era una attività assolutamente senza scopo di lucro, spesso il destinatario della “cura” neanche era al corrente dell’intervento); ho sentito dire che in Israele è (era ?)attivo un temutissimo gruppo di rabbini che eseguiva sentenze di condanna a morte, se non ricordo male per problemi inerenti la loro religione, utilizzando tecniche riconducibili alle eggregore.
Esempi di eggergore di massa:
i concerti dei gruppi “satanici”, come quello che hai citato, ma anche le adunate di massa naziste e non.
Esempi di eggergore di collettività:
i palinsesti delle televisioni; questa estate abbiamo subito un attacco in grande stile, obiettivo era quello di instillare la paura; quando si ha paura succedono fondamentalmente due cose: si accetta supinamente chi promette di tirarci fuori dalla paura e non si Ama (paura e Amore sono legate tra loro in modo strettissmo, ricordate le parole del Papa: “Ragazzi, non abbiate paura … !” perchè la paura vi impedisce di Amare, questo l’aggiungo io)
Qual’è il meccanismo sulla base del quale funzionano ?
Conscio, inconscio e Spirito non comunicano liberamente tra loro; lo Spirito, la scintilla divina ch’è in noi, non comprende il linguaggio del conscio (faccio un esempio semplicissmo, non perfettamente calzante, ma funzionale per intuire; molto spesso si sente dire “Pensa positivo” ma non viene spiegato che vuol dire e quasi tutti pensano che voglia dire di non avere pensieri negativi ad es. “non desiderare che alla tua rivale in amore scoppino le protesi mammarie” ecc.; non è questo che vuol dire; nel linguaggio conscio posso dire “Mario non gioca” e tutti capiscono che sta facendo un altra attività diversa da quella di giocare ad es. “Mario è seduto in panchina”: la frase negativa “Mario non gioca” viene tradotta in una immagine mentale positiva “Mario sta seduto in panchina”. Provate a creare un’immagine mentale negativa, è imossibile.
Lo Spirito comunica solo con l’incoscio, il conscio e l’inconscio comunicano tra loro solo attraverso immagini positive (nel senso appena detto) e con molta fatica; ci vuole un lungo addestramento per far si che la comunicazione avvenga.
Quando si mettono in atto delle eggregore si cortocircuita la comunicazione tra conscio e inconscio, e si parla direttamente
all’inconscio (per questo sono messe in atto scenografie particolari)
Basta. Ci sono anche troppi “Apprendisti stregoni”.
Sandro
E le fobie che si fomentano nell’ Occidente oggidi, paure irrazionali, non sono anche loro una sorta di eggregore? Per esempio, la cosiddetta “minaccia islamica”, lo spettro del “terrorismo”, che viene publicizzata e promossa da certi centri del potere oggi, e l’ isteria antiislamica congiunta con questo si potrebbe chiamare una sorta di eggregore?
Sandro, ti ringrazio per il tuo ottimo contributo, davvero.
E’ un argomento di cui ancora poco si sa.
Grazie ancora :-)
Mithras, credo proprio che voluto o meno (penso voluto), l’effetto finale sia proprio quello della creazione di eggregore negative.
darebbe una spiegazione logica a dinamiche altrimenti inspiegabili.
Blessed be
Dimenticavo.
Sandro, ho trovato molto azzeccato il tuo appunto sul “pensare positivo”.
Blessed be
Argomento affascinante.
Molto difficile da verificare pero’… Credo che molti bravi psicologi riuscirebbero a dare un’interpretazione “terrena” senza scomodare concetti esoterici.
Ricordo vagamente – correggimi se sbaglio – che un egregore, puo’ addirittura arrivare a “vivere” di vita propria per secoli se è stato alimentato a sufficienza. Questo concetto – che potrebbe dimostrarne l’esistenza – viene usato per spiegare la forza di certe preghiere, utilizzate da un numero enorme di persone per secoli, o la “energia” che pervade – ad esempio – luoghi di culto, perfino quando ormai non vengono più usati da anni…
Tuttavia una preghiera può usare parole “forti” ed evocare riti ricchi di significato. E un luogo può dare la sensazione di avere grande energia per il “posto fisico” in cui sorge (facci caso: spesso sulle cime delle montagne, o nelle foreste…), non parlo di “suggestione”, ma di una energia del posto pre-esistente, che casomai è stata sfruttata, piuttosto che provocata…
E’ uno di quei concetti che, lungi dal poter essere dimostrati, ricadono nel campo della fede.
Per questo dubito che possano realmente essere utilizzati…
Attenzione: “dubito”, non sono “sicuro”…
L’ argomento è tale, per cui il dubbio è più che lecito :-)
Blessed be
leggete the secret oppure the master key di charles haanel…il pensiero emette frequenza e energia …è tutto vero..pensate ai luoghiconsiderati sacri in passato si credeva che curassero ed effettivamente cio’ avveniva ma non per miracolo ma solamente er energia psichica positiva che ristabiliva l’equilibrio energetico..
penso che questo sia un campo di ricerca che va studiato seriamente.
Grazie anche per le segnalazioni.
A presto
IL CANALE DI EGGREGORE
[..] Si veda il video. Il canale di eggregore diventa attivo al minuto 2:55. Si tratta di porsi in contatto con delle entità, ma ricordiamo che la creazione di eggregore può avere anche uno scopo benefico, positivo. Per approfondimenti, vedasi [..]
IL CANALE DI EGGREGORE
[..] Si veda il video. Il canale di eggregore diventa attivo al minuto 2:55. Si tratta di porsi in contatto con delle entità, ma ricordiamo che la creazione di eggregore può avere anche uno scopo benefico, positivo. Per approfondimenti, vedasi [..]
IL CANALE DI EGGREGORE
[..] Si veda il video. Il canale di eggregore diventa attivo al minuto 2:55. Si tratta di porsi in contatto con delle entità, ma ricordiamo che la creazione di eggregore può avere anche uno scopo benefico, positivo. Per approfondimenti, vedasi [..]
salve,
sto leggendo poco a poco gli articoli del tuo blog. Oggi ho visto questo video del concerto…è l'annullamento della coscienza individuale, il prevalere della meccanicità, di una reazione meccanica a determinati stimoli…è qualcosa di veramente disgustoso.
Antonio
Scusa se faccio una domanda qua, ma sembra il post piu a tema, cercado qualcosa di completamente diverso, come spesso capita, ho trovato questa pagina “oh cavolo come si inseriscono gli url qua?” http://www.martinismo.eu/78-articoli/articoli-martinismo/121-sugli-eggregori-in-generale-e-su-quello-martinista-in-particolare.
Ora ho fatto una ricerca sul martinismo e so piu o meno cosa è, ma quanti sono questi ordini che oggi appaiono cosi dal nulla.
Una scusa per dirti che ti seguo sempre.
Ciao. dot
Ciao
in effetti di questi ordini ne esiste un gran numero, ma c’è anche da aggiungere che tra tutti il Martinismo rappresenta uno di quellli storicamente più importanti e influenti.
La pagina che hai segnalato indica come l’argomento delle eggregore occupi una certa importanza nel campo di ricerca dei gruppi esoterici più seri.
Anche per questo, il fatto che si tratti di un argomento poco noto, rispetto ad altri, risulta particolare assai interessante.
A presto