“Su alcuni punti abbiamo visto soldi veri, era quello che ci aspettavamo”. Lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, giudicando “positivo e costruttivo”, l’incontro avuto con il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
[…] “Nei prossimi giorni” il governo stanziera’ 1,3 miliardi per un fondo di garanzia a favore delle pmi” ha detto Emma Marcegaglia uscendo da Palazzo Chigi.
Che sarebbe un po’ come affidare ad una squadra di simpatici elefanti la pulizia di un negozio di ceramiche.
Emma Marcegaglia ha quindi chiesto al governo “soldi veri”, e pare che il governo abbia alla fine acconsentito alla richiesta della presidentessa, dopo aver superato un momento di incertezza.
Non era infatti ben chiaro ai rappresentanti del governo cosa la presidentessa intendesse realmente, e come volesse essere pagata.
Alcuni sostenevano che probabilmente richiedeva 5 miliardi di euro in banconote di piccolo taglio, da consegnarsi in un luogo sicuro che la Marcegaglia stessa avrebbe comunicato in un secondo momento, ma i più informati hanno fatto notare che nemmeno le banconote sono “soldi veri”, poiché sono semplici pezzi di carta generati e non creati a discrezione da stampanti mistiche.
Pare che si sia anche suggerito di pagare la Marcegaglia con gettoni d’oro, un’idea che però è stata scartata dopo una veloce verifica dei forzieri dello stato.
Comunque siano andate le cose, l’accordo è stato raggiunto, e la presidentessa di Confindustria ha visto i soldi veri, più o meno come il profeta Ezechiele vide i cherubini volteggiare nei cieli.– Ezechiele: Io guardavo ed ecco un uragano avanzare dal settentrione, una grande nube e un turbinìo di fuoco, che splendeva tutto intorno, e in mezzo si scorgeva come un balenare di elettro incandescente.
– Emma: io invece ho visto i soldi veri
– Ezechiele: adesso però non esagerare
Ammesso che i soldi veri effettivamente esistano, si pone però una ulteriore questione, ancor più grave della precedente: da dove provengono?
Sono sempre più numerosi coloro che si rivolgono al governo affinché stanzi contributi a questo o a quel settore per fronteggiare la crisi.
Tutti coloro che invocano questi contributi hanno una idea molto naif dello stato, quasi fosse un ricco benefattore che mette mano al forziere per aiutare chi è in difficoltà, distribuendo le risorse laggiù dove necessario.
In realtà lo stato non è un ente con soldi propri, ma può al massimo spostare le risorse, togliendole da una parte per assegnarle ad un’altra.
E’ un concetto alquanto banale, eppure la seconda parte dell’equazione, ovvero quella per cui i soldi assegnati a qualcuno sono tolti a qualcun altro, pare sempre sfuggire ai richiedenti.
Paradossalmente, fino a pochi mesi fa quel qualcuno a cui venivano tolti i soldi in preferenza erano proprio le piccole e medie imprese, tra le poche entità nel territorio italico che effettivamente producevano una ricchezza concreta e che potevano quindi essere raschiate, per poter così finanziare le missioni di pace nei vari Inculoailupistan, le auto blu dei parlamentari, gli appalti pubblici truccati e tutte le altre piccole e grandi ruberie che per legge devono essere gestite dai governi.
Ora invece spetta proprio alla energica presidentessa richiedere aiuti per conto di quelle piccole e medie imprese in difficoltà, evento che ci porta a rimpiangere – il che è tutto dire – la voce grossa di un Luca Cordero di Montezemolo, che nelle vesti di predecessore della Marcegaglia non perdeva occasione per intimare ai governi di non interferire con le attività delle imprese.
Ora invece che le cose non vanno molto bene, a quanto pare per Confindustria è bene che il governo interferisca.
E chissà dove si andranno a prendere ora questi soldi veri, con un forziere vuoto, una valanga di debiti e nessun altro osso da raschiare.
Copio e incollo il tuo pezzo sul portale, grazie.
Post veramente Giusto, veramente bello tosto, centratissimo!
“Soldi veri”… che truffatori e traditori… Aguzzini del cervello umano… In pochissimi anni (due ?) siamo passsati dal mantra ossessivo del Ferrarista (“competititititivivivivività”), a “soldi veri” di questa qua. Una caduta nel baratro !
(Mi ha fatto sbellicare “inculoailupistan”, ma forse non c’è molto da ridere…).
– Ezechiele: “Io guardavo ed ecco un uragano avanzare dal settentrione”…..
Non so cosa ne possa pensare Sitchin, ma a me questa pare una metafora che sta a significare l’arrivo di una grossa crisi economica.
… “una grande nube e un turbinìo di fuoco, che splendeva tutto intorno”….
Questi sono gli effetti dell’arrivo della soluzione magica alla crisi…
“…e in mezzo si scorgeva come un balenare di elettro incandescente”.
In mezzo al vortice c’era una stampante di denaro vero con intorno i coniatori (cherubini) che li raccoglievano.
Pyter
Questo fa bene il paio con la Fed che annuncia sfolgorante la fine della recessione prima che il 2009 sia terminato.
Fabiano
Angela grazie a te :-)
__________
Messier, erano assai ridicoli ieri, e lo sono doppiamente oggi.
A mio parere..
____________
Pyter
splendidi i coniatori cherubini.
Le visioni di Ezechiele e di Emma che si fondono…
__________
Ciao Fabiano
l’importante è l’ottimismo.
Blessed be
Soldi “veri”
[..] Da: http://santaruina.splinder.com/post/20102566/I+soldi+veri+di+Emma+Marcegagl La presidentessa di Confindustria Emma Marcegaglia nell’atto di elemosinare contributi governativi per “sostenere” le piccole e medie imprese ha coniato [..]
Soldi “veri”
[..] Da: http://santaruina.splinder.com/post/20102566/I+soldi+veri+di+Emma+Marcegagl La presidentessa di Confindustria Emma Marcegaglia nell’atto di elemosinare contributi governativi per “sostenere” le piccole e medie imprese ha coniato [..]
Soldi “veri”
[..] Da: http://santaruina.splinder.com/post/20102566/I+soldi+veri+di+Emma+Marcegagl La presidentessa di Confindustria Emma Marcegaglia nell’atto di elemosinare contributi governativi per “sostenere” le piccole e medie imprese ha coniato [..]
La coperta quella è, hai voglia a tirar di qua e di là, qualcuno scoperto rimarrà…sembra una bella poesiola e invece è la realtà economica del nostro paese (da sempre considerato miracolato). Ed io mi chiedo da sempre: quando metteranno ( o metteremo) mano ai privilegi dei governanti, dell’esercito di parlamentari? quando metteranno mano al saccheggio perpetrato da tempo immemore dagli enti pubblici? Vogliamo mettere mano finalmente
al sistema economico, sociale e giudiziario, senza che l’uno prevalga sull’altro?
Buongiorno a tutti i lettori qui sopraggiunti e riuniti,volevo comunicarvi che io € veri non ne ho.Ma sono anni oramai…allora ho iniziato a fare una cosa : prendo in prestito e poi non restituisco,così ce li ho senza fare fatica.
Gira voce che siano in tanti a fare così ma nessuno lo ammette.Xkè ?
…li avessi vistìi io!
BAU!
:-)
Ciao Enza
proprio venerdì scorso mi è capitato di vedere report della Gabanelli, dedicato alle vicende della Sicilia.
Che dire, situazioni che sicuramente tu conosci bene.
Una cosa è certa, non si potrà continuare a lungo così.
A presto
__________________
Ciao Tristan
hanno fatto in moltissimi così.
E’ un sistema che nel breve periodo funziona a meraviglia…
__________
Chapucer
probabilmente nemmeno Emma li ha visti, ma voleva darsi un tono..
Blessed be
Carlo, quello che hai visto a report è solo un accenno a una delle tantissime spine nella trama del tessuto sociale di un paese affetto da “parassitismo artistico” (definizione che m’è venuta al momento :)
Ehiii,lo guardo sempre pure io Report.Brava la Gabanelli,brava brava.Anche la borromeo da santoro non le mandava a dire.E anche michè’ non scherza !! D
“parassitismo artistico”
bella espressione :-)
ed in effetti se l’inventiva che viene dedicata nello scovare sempre nuove forme per rubare al “pubblico” fossero utilizzate in altro modo c potrebbe anche essere un “progresso” vero…
_____________
Tristan, qualche anno fa seguivo la Gabanelli con una certa regolarità.
Una mosca bianca nel panorama televisivo italiano.
A presto
Non avevo ancora commentato questo splendido post.
Ti trovo in ottima forma :-D
http://tinyurl.com/c25hu4
_gaia_
hehehe..
devo dire che così rende bene..
in quanto titolare di una pmi posso assicurare che fino ad ora non si è visto manco un sesterzio. li avrà presi tutti il Gruppo Marcegaglia? r.
Tu sei uomo di poca fede, caro R.
Emma i soldi veri li ha visti, ma non tutti potranno godere delle stesse visioni.