Atene, 28 Giugno 2011.
Mentre un ennesimo sciopero generale è stato indetto in tutto il paese, il parlamento greco tenta, ancora una volta, di approvare il pacchetto di misure draconiane richiesto dal Fondo Monetario Internazionale e dall'Unione Europea, presupposto necessario per la concessione di un ulteriore pacchetto di aiuti che rimandino, per poco, l'ormai certa bancarotta delle casse elleniche.
Fuori dal parlamento la situazione rimane calda, con decine di migliaia di manifestanti che esprimono il loro disappunto ed un massiccio cordone di poliziotti che tentano contenere la folla.
LIVE STREAMING: Γενική Απεργία ενάντια στο… di News247
Nel frattempo, nella splendida Mikonos c'è il sole, soffia una leggera brezza e il mare è più accogliente che mai.
Se pensavate di farvi delle belle vacanze in Grecia, sappiate che questo periodo è tra i migliori.
Ricordatevi solo di stare lontani da Atene.
Per il resto, il mare e il sole si disinteressano delle questioni economiche.
Per ora.
C'è qualcosa di straordinario, e qualcosa di inquietante nel contrasto tra i due scenari.
Be' sai Santa:
noi abbiamo bisogno di Madre Terra ma Madre Terra non ha bisogno di noi.
BGT
Questi paradossi sono terribili…
Piccola curiosità:
Ma a Mikonos sanno di esser Greci??
Stiamo proprio messi male.
Per la serie: "Si salvi chi può!" il resto…. può tranquillamente crepare.
C.S.
Mi chiedo ormai sempre più spesso quanto tempo passerebbe, tra un eventuale (quasi certo) default greco e la benzina a 7 euro al litro in Italia.
Non sono un esperto di economia (anzi, la materia mi ha sempre dato l'impressione di qualcosa di posticcio, artefatto, un po come essere esperti nel costruire spettacolari castelli in aria), ma credo di intuire la portata inquietante dell'effetto domino…
Dio come è bella Ta Limania….
diffonde una nostalgia che non è solo dei porti…
è bello riascoltarla
C.S.
Ma a Mikonos sanno di esser Greci??
Probabilmente il 70% delle persone presenti attualmente sull'isola sono stranieri in vacanza, ma non è questo il punto.
In quasi tutta la Grecia la situazione in questo momento è come appare a Mikonos: bel tempo, gente tranquilla che passeggia.
Gli scontri sono concentrati ad Atene, mentre in altre 3-4 grandi città vi sono delle altre manifestazioni.
Per il resto la gente è in attesa, un'attesa non proprio tranquilla di quello che potrà arrivare già domani.
E d'altra parte, io non biasimo affatto chi potendo in questo momento passeggia sui litorali di Mikonos.
______________________________________
Non sono un esperto di economia […], ma credo di intuire la portata inquietante dell'effetto domino
Penso che la intuiscano anche i vari Fondi Monetari Internazionali e le varie Banche Centrali, altrimenti non si darebbero tanto da fare per salvare la Grecia.
A presto
E d'altra parte, io non biasimo affatto chi potendo in questo momento passeggia sui litorali di Mikonos.
Se è per questo neanche io li biasimerei tuttavia, rimanere passivi ed inerti in un momento simile, mi sembra quantomeno "surreale" e senz'altro un pò troppo zen….
C.S.
"Penso che la intuiscano anche i vari Fondi Monetari Internazionali e le varie Banche Centrali, altrimenti non si darebbero tanto da fare per salvare la Grecia."
E' una battuta vero Santa?
Comunque se volete approfondire questo "salvataggio" (immagine esplicativa: come tentar di salvare uno che affoga gettandogli un 'incudine dopo essersi fatti tirare il portafoglio "per rimborso spese salvataggio") ecco un conciso riepilogo:
http://www.zerohedge.com/article/breakdown-greek-austerity-measures
Ah, io terrei d'occhio giusto poco più in là i blindati siriani e turchi che si guardano neglio occhi sul confine…
Hiei
Hiei
E' una battuta vero Santa?
La situazione ormai ha raggiunto un tale livello di nonsense che fare commenti sensati diviene complicato.
Se proprio arrivasse la crisi nera anche in Italia, consiglio di dormire in macchina o in un dormitorio apposito, fare l'abbonamento annuale in una piscina pubblica, alzarsi al mattino, andare in piscina a fare una nuotatina, poi fare un po' di elemosina con trucchi dignitosi (vendendo adesivi contro la guerra, l'iqnuinamento, oppure con scritte "Viva la Mamma", "Forza Milan", libri di fiabe per bambini, oppure far pescare da un vaso il proverbio del giorno), oppure qualche lavoretto saltuario utile di servizio agli altri, poi andare ad un lavaggio automatico e mettere in lavatrice vestiti, mutande, lenzuola, e presentarsi alla caritas a farsi dare un po' di cibo. Si vive meglio che lavorando in banca, in fabbrica per 30 anni sulla stessa catena di montaggio, vendendo droga, azioni parmalat, prodotti tossici nocivi, pizze di plastica, fiori senza profumo, melanzane senza sapore, cercando di metterla nel culo a qualcuno, sempre di fretta, pieni di debiti per pagare il conto a qualche troia, andando in vacanza a Rimini uno sopra l'altro a mezzogiorno in spiaggia, unti di crema mangiando panini col wurstel. Forse finalmente potreste sperimentare la felicità, la pace, la vicinanza con Dio.
oggi, dopo diverso tempo, mentre ero a pranzo ascoltavo il tg1 che riportava notizie di ogni sorta, dall'economia alla dieta estiva alla crisi greca all'Egitto; In una parola sola "tristezza", o "amarezza".
Ci stiamo avvicinando davvero alla resa dei conti, il "finale di partita?
Da una parte provo paura perchè quello che era nell'aria ora si abbatte sulla nostra società, dall'altra provo rabbia perchè ancora oggi, se a qualcuno parlo di scie chimiche o complotti delle alte sfere contro di noi, vengo deriso dai più.
Forse sarebbe stato meglio continuare a dormire ed andare a votare destra o sinistra in questi ultimi 10 anni, invece mi trovo a fare i conti con la mia presa di coscienza delle cose…..Ma se becco chi mi ha fatto ingoiare quella maledetta pillola rossa……
"Ma se becco chi mi ha fatto ingoiare quella maledetta pillola rossa…… "
@Cristiano
Purtroppo il rischio è che a furia di pillole rosse ingurgitate dalla rete tutti i santi giorni possa subentrare una crisi bulimica e l'espulsione totale di tutto ciò che in teoria dovrebbe "aprirci la mente".
Per questo ogni tanto è giusto, come ha fatto Santa qualche mese fa, staccare completamente e dedicarsi al proprio stato psichico e spirituale. Così da non provare più paura e ridimensionare il problema.
Credo sia l'unica arma che ci è concesso utilizzare: conoscere, ma non aver paura. Qualsiasi crisi economica ci toccherà affrontare.
:)
"Forse finalmente potreste sperimentare la felicità, la pace, la vicinanza con Dio."
Mi suona bene a parte il finale, c'è mica qualcosa per tenere lontano Dio? Possibilmente non spray che inquina.
"se a qualcuno parlo di scie chimiche o complotti delle alte sfere contro di noi, vengo deriso dai più."
Che crepino come meritano allora, la stupidità si paga – a me quello che fa girare è che l'ottusa insistenza di questa massa a voler far pagare il conto anche a me.
Comunque la prima votazione del parlamento greco a favore della rapina a mano armata è stata approvata, dovrebbe essercene una seconda e ultima domani.
Hiei
Riforma passata, sistema di ladrocinio finanziario mondiale salvato!!!! Non succede niente (tanto per cambiare), non crolla l'euro, non crolla il sistema, non finisce il mondo , niente legge marziale; solo gli autonomi greci (grintosissimi tra l'altro, complimenti a loro!) che fanno a sassate con la polizia… Film visto rivisto, stravisto… Che palle pero! Era il solito "al lupo al lupo!". E adesso possiamo tornare a pensare se votare centro destra o centro sinistra….
Un saluto a tutti i complottisti o coscienti delusi !
Grazie Santa, è un blog stupendo questo!
Ringraziando Dio la polizia manganella…
Sovversione non è sinonimo di ri-voluzione.
Per anonimo 15
Guarda non ti offendo per rispetto della civilta' delle persone e di questo blog, comunque vergognati della tua bestemmia di ringraziere Dio per un atto, giusto o sbagliato che sia di violenza su altri uomini. Purtroppo inizio ad avere qualche capello bianco e so benissimo che i movimenti di base in questo momento nn possono risolvere niente ma almeno evitano il fenomeno: "ci ammazzano e noi ringraziamo"!!!
Ringraziando Dio la polizia manganella…
Asserzioni come questa qualificano infallibilmente la persona :)
In ogni caso, non dimentichiamoci che, anche nel caso in cui su di uno schermo compaia la scritta "Default", non per questo l'erba smette di crescere, le mucche di fare latte e -potenzialmente- le fabbriche DeCecco di sfornare scatole di pastasciutta.
segnalo il bel post Porci Comodi di bimboalieno:
http://bimboalieno.altervista.org/?p=2463#more-2463
su situazione del domino a seguire la Grecia.
pace
gibbor
La prima votazione è passata, grazie anche ad una deputata dell'opposizione che ha sposato la linea del governo.
L'unica cosa che è cambiata rispetto a ieri è che nel frattempo a Mikonos si è fatto nuvoloso.
"segnalo il bel post Porci Comodi di bimboalieno:
http://bimboalieno.altervista.org/?p=2463#more-2463
su situazione del domino a seguire la Grecia.
pace
gibbor"
Articolo abbastanza preoccupante…
x n 16 :
Tecnicamente , sapendo la natura della massa, non vado errando se scrivo che essi non fanno altro che fare quel che che era previsto ossia quel che possono fare.
Inoltre per via della sua natura, la massa ha poche responsabilità poiché "il molto" lo subisce sulla pelle e lo perpetua quasi "meccanicamente", il ché però non esenta tali massificati dalle più semplici ed elementari cognizioni morali.
La violenza poi è intrinseca al mondo. Essa può essere giusta o no, legittima o no.
Questo è il problema.
x n 17 :
Sempre che non si aprano le porte ai rossi, alle socializzazioni e quant'altro.
E lo sanno anche i muri che la Grecia inguaia ancor di più sé stessa rimandando il default. Ma è meglio così.
…la distruzione del vecchio per l'edificazione del "nuovo"…
p.s. è che sono un po' caustico.
daouda
X Douda
Tecnicamente , sapendo la natura della massa, non vado errando se scrivo che essi non fanno altro che fare quel che che era previsto ossia quel che possono fare.
Inoltre per via della sua natura, la massa ha poche responsabilità poiché "il molto" lo subisce sulla pelle e lo perpetua quasi "meccanicamente", il ché però non esenta tali massificati dalle più semplici ed elementari cognizioni morali.
La violenza poi è intrinseca al mondo. Essa può essere giusta o no, legittima o no.
Questo è il problema
trovo un paio di interessanti e problematizzanti contributi in merito su:
http://it.peacereporter.net/videogallery/video/12439
(nulla di nuovo nei cortei)
http://marcodellaluna.info/sito/?p=520
pace
gibbor
Ergo santaruina è un mondialista focalizzato sulla esternazione di aspetti fenomenici natural spiritualistici ma non spirituali della sottostante impalcatura esoterica di annunciazione
Ergo santaruina è un mondialista focalizzato sulla esternazione di aspetti fenomenici natural spiritualistici ma non spirituali della sottostante impalcatura esoterica di annunciazione
Esatto, e mi piacciono molto anche le costine di maiale.
Detto questo, se ti va di esprimerti un po' più umanamente, potrei anche cercare di comprendere il tuo pensiero.
A presto